La Via Sistemica

La formazione da noi ha un nome: La Via Sistemica.
Che tu sia un genitore o un figlio, che tu sia interessato a vivere armonia o a contribuire a generarla professionalmente, che tu abbia a cuore l’evoluzione, la sistemica o l’olismo, il tuo primo passo può iniziare da qui.
La Via Sistemica è un percorso stabile e modulare, una introduzione alla visione sistemica e alla sistemica familiare, rivolto a chi vuole esplorare se stesso e le relazioni con la famiglia d’origine per orientare in maniera consapevole le proprie energie rispetto alle relazioni attuali, alla vita di coppia e alle relazioni con i figli e più in generale con gli altri (amici, colleghi …).
Il percorso, fortemente esperienziale, permette vari gradi di approfondimento per ogni anno di frequenza. Cambia nel tempo con il cambiare del gruppo, pur con lo stesso programma didattico, generando intuizioni e comprensioni utili a far emergere e strutturare le abilità genitoriali e professionali.

1° anno

Dedicato alle conoscenze e imparerai a riconoscere le principali aree di miglioramento nelle tue relazioni facendo esperienza e integrando strumenti per provare a riportarle in armonia. Farai esperienza di ascolto di te stesso, del campo morfico, delle costellazioni e inizierai a mettere le basi per una buona relazione in tutti i sistemi a cui appartieni (famiglia, amici, lavoro).

Sessioni individuali e interazioni con i docenti.
Attestato di frequenza

2° anno

Dedicato allo sviluppo delle caratteristiche e dei talenti, anche professionali.
Approfondimento delle conoscenze e delle abilità attraverso le esperienze costellative e le interazioni. Gli allievi verranno stimolati e supportati per organizzare laboratori e palestre dove misurarsi con i loro apprendimenti in vista della futura attività di Operatore Sistemico Familiare
Sessioni individuali e interazioni con i docenti, anche di gruppo.
Attestato di OSF Operatore Sistemico Familiare 

3° anno

Dedicato al potenziamento delle competenze professionali sistemiche e relazionali.
Ampliamento delle conoscenze, abilità e competenze  per sostenere efficacemente anche sessioni individuali, interviste, oltre a sviluppare approcci utili alle esperienze costellative, alla gestione dei gruppi, alle interazioni professionali e alla comunicazione autentica. Gli allievi verranno spesso proiettati nel mondo professionale e invitati ad organizzare la propria attività di Professionista Sistemico Familiare.
Attestato di PSF Professionista Sistemico Familiare 
Possibilità di iscrizione ad AIDE Associazione di Categoria Professionale di cui alla L. 4/13.

Il rilascio delle attestazioni OSF e PSF  prevede delle periodiche verifiche di apprendimento e la frequenza minima è dell’85% delle attività previste dal programma LVS, oltre alla produzione di un elaborato da concordare con la direzione didattica. Il pagamento della quota da diritto alla sola attestazione di frequenza.

Il nostro approccio è multidisciplinare.
Integra alla sistemica e alle costellazioni familiari (B. Hellinger), le correlazioni familiari (A. Piazza) e la Comunicazione Autentica (Scuola di Palo Alto), le tecniche energetiche e meditative (yoga, mindfulness, meditazione, bioenergetica…), la Coscienza Unitiva (A.I.D.E.) accogliendo le più innovative Discipline Evolutive.
Dall’integrazione di questi strumenti e dall’esperienza diretta del gruppo si evidenzieranno le eventuali cause ed effetti delle disarmonie, sia personali sia relazionali, cercando insieme i punti di leva sistemici e gli spunti evolutivi per ritrovare l’omeostasi dei sistemi.
Nella nostra esperienza questo solitamente agevola l’evoluzione e fa fluire Amore e la Gratitudine, che sono alla base dell’armonia e del ben-Essere.
Siamo stati ispirati da tre parole:
Olistico – perché siamo guidati da una Coscienza Unitiva, perché riconosciamo che la risonanza spesso ci offre l’opportunità di svelare e integrare parti di noi, perchè siamo esseri come minimo Bio-Psico-Spirituali;
Sistemico – perché tutto è un sistema, perchè non esiste un “io” senza un “tu”, perchè osserviamo gli individui non come essere separati ma come membri di un sistema e con un proprio ruolo specifico, una missione, un Destino da svelare attraverso l’appartenenza. Dignità e rispetto sono elementi imprescindibili dell’Essere Umano e assumono più forza quando sono al servizio di un bene più grande, di un sistema;
Evolutivo – perché crediamo che l’evoluzione sia insita nella Vita, perché quello che più ci scalda il cuore è sostenere gli individui nel loro sviluppo, essendo certi che sono parte del nostro. Perché non si può vivere e non evolvere, perchè il LifeLongLearning accade nonostante noi. Perchè il contesto determina i comportamenti, perchè il tempo di agire è ora, per restituire un mondo migliore di come l’abbiamo ereditato, perchè le Conoscenze, Abilità e Competenze sono alla base della nostra identità, perchè tu sei l’unico in grado di Ri-Conoscerti.

La Via Sistemica è articolato in 7 moduli per un totale di 136 ore di formazione teorico esperienziale l’anno.

Ogni modulo è indipendente e tratta dei temi specifici. Può essere frequentato anche per multipli di mezze giornate (4 ore). Se frequentato interamente e con continuità consente lo sviluppo armonico delle conoscenze, abilità e competenze relazionali, evolutive, olistiche e sistemiche richieste all’ Operatore e al Professionista Sistemico Familiare.

4 moduli da 16 ore

nelle sedi della scuola

3 moduli da 24 ore

in formula residenziale

Nei 3 moduli residenziali si potrà godere di momenti di trasformazione anche fuori dalla formazione tipica d’aula (pasti, pause relax, SPA, ecc.).

Nella nostra esperienza questi momenti sono spesso molto proficui per generare comprensioni profonde e spirito di aggregazione.

La condivisione e il lavoro di gruppo aumentano poi la resilienza e la coesione, accelerando spesso anche lo sviluppo personale.

Ogni modulo tratta un tema specifico.

Si può decidere di fare l’intero percorso o scegliere, quando entrare nel percorso e come seguirlo. Anche all’interno di ogni singolo modulo, si può scegliere di partecipare a tutto il weekend, a un unico giorno o anche a metà giornata.

I contenuti didattici e le esperienze proposte sono in linea con i requisiti del Modello Evolutivo AIDE (Associazione Italiana Discipline Evolutive- www.aideitalia.it).

Ogni ora che trascorrerai con parentAbility® sarà considerata Formazione Continua e concorrerà al profilo formativo e professionale definendo sempre più la tua identità.

E’ un patrimonio a cui potrai attingere in ogni momento per migliorare il profilo di Facilitatore di Discipline Evolutive.

Già al termine del primo anno, i partecipanti conosceranno e utilizzeranno gli elementi di sistemica e altre metodologie (comunicazione autentica, rilassamento, meditazione, respiro consapevole, campi morfici, ecc.), per esplorare le principali dinamiche personali e relazionali così da poterle comprendere ed usare in ambito personale e professionale.

 

Il percorso è rivolto a chiunque senta l’esigenza di evolvere in armonia con i sistemi a cui partecipa e in modo specifico a counselor, coach, consulenti, medici, infermieri, psicologi e psicoterapeuti, avvocati, mediatori, insegnanti, educatori che impegnati in una relazione, anche d’aiuto, intendono approfondire le competenze sistemiche e le rappresentazioni tridimensionali, comprese le costellazioni familiari.

 

Open Day – Alcuni moduli potranno essere aperti anche a coloro che cercano, attraverso un percorso di consapevolezza personale, di ritrovare benessere nella propria vita privata e lavorativa.

Il percorso può essere frequentato da chiunque previo colloquio d’ingresso gratuito.

23-24 marzo 2024

1° modulo

Le radici sistemiche e la famiglia d’origine

Cos’è la sistemica? La teoria dei sistemi, i campi informati, l’albero genealogico, la famiglia d’origine, schemi ripetitivi e verità familiari, innocenza e colpevolezza, grandi e piccoli, dare e ricevere, le costellazioni familiari e gli ordini dell’amore, i diversi sistemi di appartenenza.
Identità come sguardo sistemico. Irretimento. Sistemi di persone come super-individui.
Eventi sistemici rilevanti, esclusioni, sovrapposizioni e traumi sistemici. Esplorazioni ed esercizi sistemici di percezione del corpo.

20-21 aprile 2024

2° modulo

In lak’ech sei il mio altro io. Noi siamo uno.

La relazione con me, amare, amore e gratitudine, essenza e personalità. Sensazioni, percezioni, e intuizioni: stare con ciò che c’è. Metafisica dei campi morfici. L’anello percettivo. Osservazioni sistemiche. Olismo, sistemica ed evoluzione come strumenti al servizio dello sviluppo della coscienza.
Rispettare se stessi in relazione con gli altri. Concentrazione, contemplazione e meditazione. Lo spazio del cuore e la sospensione del giudizio. Condizionamenti e forme pensiero: osservazione, accoglienza, accettazione come processo di trasformazione. Cenni di Mindfulness, presenza e centratura. Allenare la resilienza.

17-19 maggio 2024 – residenziale

3° modulo

ParentAbility parte I – La famiglia attuale e le famiglie in trasformazione

ParentAbility le relazioni di coppia, la famiglia attuale, evoluzione della famiglia: modernità e amore liquido. Genitori e figli.
Quando l’Amore si intrappola e non fluisce.
Nuove forme di “genitorialità” (famiglie allargate e nuove relazioni, procreazione assistita, nuclei monogenitoriali, adozioni, affidamenti, famiglie arcobaleno).
Verso un’Anima fertile.

21-23 giugno 2024 – residenziale

4° modulo

ParentAbility parte II – Progettare armonia sistemica

ParentAbility i movimenti di ricomposizione.
Riconoscere e lasciar fluire l’Amore nei sistemi.
I 3 cerchi dell’Amore.
Cosa ci invitano a guardare i bambini?
Cenni di pedagogia sistemica, relazioni educative e dis-abilità.
Destino, rispetto e mettersi al servizio.
Le domande che generano armonia.

27-28 luglio 2024

5° modulo

Le relazioni professionali – Co-creare un ambiente funzionale allo sviluppo della coscienza

Mettere ordine nelle relazioni, anche d’aiuto. Il destino come alleato. Gli ordini dell’aiuto. Presenza, risonanza, empatia e ricalco e guida. L’ascolto profondo e l’intervista pre costellativa. Obiettivi realizzabili; buona formazione; riprospettazione. Orientarsi dentro e fuori i campi informati attraverso il linguaggio verbale e non, il sentire del corpo. Accoglienza e ben-Essere. Le costellazioni più diffuse: strutturali, simulate, archetipiche, individuali, con elementi astratti e spirituali, caos, fiabe, ecc,. Sintomi e malattie nella visione sistemica. Condotta professionale, legge 4/2013 e dintorni.

7-8 settembre 2024

6° modulo

Le costellazioni organizzative e la sistemica in azienda

Mettere ordine e usare l’approccio sistemico in azienda, cosa cambia? Ordini all’interno dei sistemi lavorativi, successo, denaro.
La Teoria U e altre tecniche evolutive al servizio dello sviluppo del potenziale umano e aziendale.
Tecnologie sociali e gestione dei gruppi di lavoro. Fluire nel cambiamento e imparare dal futuro. Rappresentazioni sistemiche tridimensionali: costellare in azienda.
Un nuovo linguaggio funzionale.

11-13 ottobre 2024 – residenziale

7° modulo

Lo spazio del cuore

Vivere il campo rispettando ciò che emerge.
Costellazioni, intervisioni e supervisioni. Essere un consulente per il processo di sviluppo della coscienza.
Comunicazione Non Violenta.
Coscienza e buona coscienza. L’arte di morire e il destino.
Ritorno al futuro e utilizzo di strumenti sistemici di esplorazione.
Il sentire nel tempo. Riconoscere e valorizzare le risorse.

Prenota il colloquio informativo

Compila il modulo qui sotto per prenotare il colloquio informativo o richiedere informazioni.

    La tua iscrizione non può essere convalidata.
    La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

    Benvenuti in parentAbility

    Per ringraziarti del tuo tempo, vogliamo farti un regalo. 

    Lascia qui la tua mail per ricevere l'ultima versione del libro "Dimmi dove sei" di Massimiliano Babusci.

    Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

    Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tuoi social